Cinque motivi per cui i serramenti in legno sono migliori rispetto ai serramenti in PVC

serramenti legno

Essendo il legno un elemento vivo, naturale, capace di assorbire e trasmettere energia, senso di calore e benessere, si tratta di un materiale difficilmente comparabile con altri di più recente impiego.
L’amore che noi artigiani proviamo per il legno testimonia un rapporto plurimillenario di scoperta, conoscenza e affinamento delle tecniche di lavorazione.

I vantaggi che comporta la scelta di serramenti in legno rispetto agli equivalenti in PVC sono molteplici: scopriamoli insieme.

Salute

Trattandosi di un materiale naturale, che non interagisce con l’organismo, il legno assorbe anidride carbonica dall’atmosfera e restituisce ossigeno. Sul piano del comfort, il legno migliora la coibentazione della casa rendendo l’ambiente notevolmente più vivibile. Inoltre, in caso di incendio, il legno non libera gas tossici, laddove il PVC (policloruro di vinile), materiale contenente cloro, nel caso dovesse fondersi, libererebbe sostanze estremamente dannose e corrosive.

Ecologia

In caso di mancato riciclaggio il legno si biodegrada naturalmente. Il PVC non può offrire questa possibilità: l’elevata presenza di cloro e di additivi usati per la sua produzione rendono i costi dei processi per il riciclaggio difficilmente sostenibili; alla fine della sua vita il PVC viene quindi abbandonato in discariche.

Manutenzione

Nel corso della sua vita l’infisso in legno può essere ristrutturato e riverniciato più volte, garantendo un grado di ripristino che lo restituisce similmente allo stato originario. Viceversa, i trattamenti destinati alle finestre in PVC sono molto più complicati.

Estetica

La finestra in legno diventa parte dell’arredamento della casa e dona calore, prestigio ed eleganza agli ambienti interni. Si possono scegliere innumerevoli essenze, colori, venature e finiture di alta qualità, a seconda dell’impiego, della funzione o semplicemente del contesto stilistico. Preso singolarmente, inoltre, ogni infisso risulta unico proprio perché unica è la materia con cui è stato prodotto: le pregiate venature tratteggiano un disegno inimitabile e caratteristico. Nessun altro materiale può garantire delle emozioni come il legno che con il suo profumo e con a sua autenticità restituisce una sensazione di benessere e rende più personale la casa.

Parametri tecnici

La durata delle finestre è un argomento molto sentito dai clienti che spesso optano per materiali alternativi confidando nella loro maggiore longevità, pur senza considerare alcuni aspetti necessari per operare una scelta consapevole.
I serramenti in legno di nuova generazione presentano infatti novità di rilievo rispetto al pur recente passato, con una ricaduta positiva immediata sulla qualità del prodotto finale. Perfezionati processi di essiccazione ne aumentano la stabilità nel tempo e l’utilizzo di vernici high-tech ci permettono di garantire ben 12 anni sui nostri telai in legno (senza alcuna necessità di manutenzione).