Cosa sono gli infissi?

serramenti legno

Facciamo chiarezza sulla distinzione tra infissi e serramenti

Quando avviamo una consulenza con un cliente che richieda la ristrutturazione dei serramenti della propria abitazione, spesso ci troviamo a dover fare chiarezza sulla distinzione tra i due elementi strutturali su cui dobbiamo intervenire: l’infisso e il serramento.
Si tratta di due strutture integrate e complementari. Nonostante il termine infisso venga spesso utilizzato come sinonimo del serramento (e viceversa), bisogna operare una distinzione, perché in ambito architettonico si tratta di parole che identificano elementi distinti e, nel risvolto pratico, tale distinzione ha delle implicazioni di rilievo.
Quando parliamo di infissi intendiamo quella struttura o telaio rigido che viene saldato alla muratura dell’edificio come solida e stabile cornice. A questa struttura, per mezzo di apposite cerniere, vengono connesse le ante, sul cui perimetro esterno sono poste le guarnizioni, necessarie a chiudere ermeticamente le ante stesse.
Il telaio può essere realizzato in legno, alluminio, acciaio o pvc, a seconda delle necessità del cliente e della struttura complessiva, e ha la funzione di offrire appunto una cornice stabile, solida e longeva alle porte e alle finestre, elementi mobili utilizzati per isolare le stanze l’una dall’altra oppure la casa dall’esterno. Vetrate, porte, finestre (ecc.) costituiscono in sostanza i veri e propri serramenti.
Falegnameria Lot aiuta il cliente a orientarsi verso la soluzione di infisso idonea per la sua casa e
le sue aspettative, sulla base delle sue necessità dichiarate e latenti e, chiaramente, dei fattori
tecnici che rileviamo. La scelta dei materiali è parte imprescindibile della prima fase della nostra
consulenza: un momento in cui ci impegniamo a illustrare dettagliatamente le potenzialità in
rapporto ai costi, in modo da fare opportuna chiarezza e guidare verso una scelta consapevole.

I vantaggi di una scelta complementare e funzionale di serramenti e infissi

Prendiamo in considerazione alcuni aspetti da tenere a mente. Come abbiamo visto, infissi e
serramenti sono componenti distinte, ma l’ambiguità definitoria che si è creata risiede nella natura complementare dei due elementi.
Il fatto che vengano spesso considerati come un nucleo unico, per quanto scorretto, non è determjnato solo dalla consuetudine. È importante tenere a mente che solo prendendoli in considerazione entrambi, in stretta correlazione, si possono ottenere buoni risultati in termini di:

  • Isolamento dell’edificio dall’ambiente esterno (i serramenti di ultima generazione, come sappiamo, contribuiscono notevolmente all’efficientamento energetico della casa e, se supportati adeguatamente da un buon infisso, garantiscono un costante risparmio di energia necessaria a riscaldare la casa nei mesi più freddi);
  • Illuminazione naturale degli ambienti;
  • Capacità di evitare la formazione di condensa;
  • Isolamento termoacustico;
  • Protezione e sicurezza della casa.

Detrazioni sulla sostituzione degli infissi

Anche per quanto riguarda la sostituzione degli infissi potrai avvalerti delle detrazioni fiscali previste, garantendoti una notevole ammortizzazione delle spese sostenute. Come sempre, Falegnameria Lot ti affianca nella compilazione e nell’inoltro delle pratiche corrette per la richiesta delle detrazioni.